L'interpretariato simultaneo rappresenta un'ottima soluzione in caso di congressi o conferenze in cui il pubblico non conosce la lingua dell'oratore.
L'interprete traduce il discorso pronunciato dall'oratore, ma a differenza dello chuchotage, lavora all'interno di una cabina insonorizzata, dove può ascoltare l'oratore tramite delle cuffie e tradurre simultaneamente quello dice agli ascoltatori con l'ausilio di un microfono. È importante che la cabina venga posizionata in modo tale che l'interprete possa vedere l'oratore. Gli ascoltatori, a loro volta, indossano delle cuffie per ascoltare l'interpretazione. Grazie all'interpretariato simultaneo l'interprete stabilisce una comunicazione in tempo reale tra l'oratore e il pubblico, senza interruzioni di alcun tipo.
Nel caso di conferenze o congressi multilingui, il pubblico può ascoltare in più lingue, in quanto diversi interpreti traducono simultaneamente in lingue diverse il discorso dell'oratore.
I costi e le dimensioni delle attrezzature (cabine insonorizzate, apparecchiatura audio-visiva, radio microfoni) variano a seconda dell'evento per cui si rendono necessari.
A chi serve l'interpretariato simultaneo?
L'interpretazione simultanea può essere utilizzata in qualunque circostanza, dal congresso alla convention, dalla conferenza all'udienza in tribunale, in tutti i casi in cui tra il pubblico ci sono persone che non conoscono la lingua in cui si tiene l'evento.
Punto Lingue seleziona tra i migliori professionisti nel campo della traduzione in tempo reale l'interprete (o gli interpreti) più adatti alla tipologia dell'intervento richiesto dal cliente.
Interpretariato simultaneo con l'ausilio dell'impianto bidule.
L'impianto bidule è un dispositivo mobile che utilizza la radiofrequenza. L'interprete lavora nella sala in cui ha luogo la conferenza o la riunione e, utilizzando un microfono e delle cuffie, traduce simultaneamente il discorso dell'oratore per piccoli gruppi di persone. Poiché il bidule è un'apparecchiatura mobile, l'interprete può anche spostarsi, per questo motivo è una soluzione ottimale nel caso di visite accompagnate in aziende o fabbriche di piccoli gruppi di ascoltatori che parlano una lingua diversa da quella dell'oratore e in tutte le circostanze in cui non è possibile installare cabine insonorizzate per l'interpretazione simultanea.
L'unico aspetto negativo del metodo bidule è che non gode di isolamento acustico, perciò il lavoro dell'interprete potrebbe registrare delle interferenze qualora si dovesse trovare in una sala di grandi dimensioni.