Al giorno d'oggi le competenze linguistiche costituiscono un fattore decisivo nella scelta del personale. Di conseguenza un'accurata valutazione linguistica dei candidati consentirà alle aziende, di piccole o medie dimensioni, agli enti, pubblici o privati, o a qualsiasi tipo di associazione, di selezionare uno staff che abbia le capacità linguistiche richieste ed eventualmente progettare corsi di formazione o di perfezionamento linguistico per il personale.
In questo modo, oltre a promuovere l'apprendimento delle lingue straniere, le aziende potranno ottimizzare e valorizzare il lavoro dei loro dipendenti.
Come valutiamo le competenze linguistiche?
Punto Lingue vanta una lunga esperienza sia nella valutazione che nella formazione linguistica del personale. I nostri docenti ricorrono a test che permettono al cliente di avere un riassunto completo del livello linguistico dei candidati o dipendenti. Tutti i test, infatti, si basano sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), che descrive in modo dettagliato ciò che una persona sa fare nei vari ambiti di competenza: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Su richiesta del cliente, i docenti di Punto Lingue possono elaborare colloqui orali personalizzati per verificare il livello delle abilità linguistiche richiesto per il settore lavorativo in questione.